COMPENDIO DROW

Nascita della Razza degli Elfi Scuri

I drow, all'origine della creazione delle razze, erano elfi allo stesso modo degli elfi chiari che tutt'ora vivono in superficie. Ma In quella grande comunità elfica, alcuni elementi mostravano ambizioni che portavano sentimenti di ambiguità e di violenza che gli altri elfi, amanti e protettori della natura e dell'equilibrio dello spirito, non potevano tollerare. Questi elementi crebbero in seno alla comunità elfica, trovando utilità l'uno nell'altro per realizzare una rivolta a discapito di coloro che desideravano tenerli sotto controllo. Fu cosi' che gli elfi neutrali, da cui discendono oggi gli elfi chiari (o elfi alti) e gli elfi del Nord, presero per la prima volta in considerazione l'idea di una guerra a discapito di altre creature viventi. Avvenne un primo grande scontro, in cui gli elfi neutrali tentarono di placare gli animi bellicosi dei fratelli più chaotici. Ma quest'ultimi, a loro volta, non indietreggiarono nè smisero di perseverare nelle loro attitudini di prepotenza e desiderio di potere. Al primo scontro ne seguirono altri. La maggioranza numerica degli elfi neutrali provocò gravi perdite fra le fila dei loro fratelli chaotici, cominciò uno sterminio senza pari, e senza pietà alcuna da parte di quegli elfi che si erano sempre apertamente definiti amanti della pace e rispettosi della Vita. Fu così che gli elfi chaotici, ormai resi incapaci di reagire agli attacchi, per sopravvivere furono costretti a nascondersi. Il luogo migliore per sfuggire ai nemici si rivelò l' intrico di grotte sotterranee [UNDERDARK, in drowish: Har' oloth (terra dell'oscurità)] che sottostavano alle stesse terre di superficie su cui erano nati e si erano riprodotti. Le condizioni di vita sottoterra avrebbero condotto gli elfi ad estinguersi: buio, umidità e freddo costanti, mancanza di cibo al di fuori di radici e licheni, animali carnivori molto pericolosi ed aggressivi ( come i ragni velenosi. orrori uncinanti, pescatori), scarsità di acqua corrente. Fu Lloth, la DEA RAGNO, a permettere loro di sopravvivere: gli promise potere, forza, robustezza fisica e continuità della specie, a patto che questi elfi legassero le proprie anime a lei indissolubilmente, pena la morte. Alcuni sostengono che gli elfi scuri abbiano assunto l'aspetto odierno (olfatto sottosviluppato, udito più affinato, pelle pallida cinerea come quella di un cadavere, occhi dall'iride quasi trasparente, con i capillari visibili attorno alle pupille, capelli bianco-giallastri, o bianco violacei, INFRAVISIONE= uno spettro visivo evolutosi nel bulbo oculare che permette ai drow di distinguere gli esseri viventi o elementi radioattivi grazie alle emanazioni di calore emanate, che appaiono colorate ai loro occhi) a causa della maledizione che questo patto di sangue stretto con Lloth gli impose. Altri, che il loro aspetto fisico derivi solo dalla lenta evoluzione prodotta dalla vita sotto terra, lontano dai raggi del sole. Anche io credo in questa seconda opzione. Un drow quindi non ha speranza di vivere se non al servizio di Lloth, poichè se Lei venisse tradita da un suo servo, questo sarebbe perseguitato costantemente dagli altri drow e da Lei stessa. Una volta trovato verrebbe messo ancora alla prova, se ritenuto possibile dalla Dea, ed in caso di fallimento della prova, o rifiuto di seguirne il culto, ucciso. (raro venga data la possibilità della prova.)

Infanzia
Fin dalla più era età i drow vengono cresciuti imparando ad ottenere il potere attraverso l'odio, l'assenza di pietà, il sotterfugio. Subiscono le violenze fisiche e psicologiche da parte dei genitori, che mettono alla prova la loro resistenza, permettendo solo ai migliori ed ai più adatti al loro tipo di società crudele di sopravvivere. Le manifestazioni di quest'odio profondo variano dalla gelosia al tradimento. In un mondo dove non ci si può fidare nemmeno nel proprio sangue, cosa rimane? I maschi drow possono venire sgozzati prima di compiere un giorno di vita, a causa dell'usanza di sacrificare a Lloth il terzo figlio di ogni Casata, e famiglia. Il TERZO FIGLIO viene ucciso e offerto alla dea, a meno che non venga ucciso il primo, o il secondo, in modo che ne restino due.

Accoppiamenti tra femmine e maschi
Sono sempre le femmine a scegliere il proprio compagno. Il maschio viene generalmente sfruttato per l'accoppiamento, e subito gli viene tolto potere, o viene ucciso dalla femmina che lo ha scelto, come farebbe una mantide religiosa.
- Se un maschio drow non genera figlie femmine entro il terzo parto della femmina con cui concepisce, il terzo figlio maschio viene ucciso inesorabilmente, e con esso anche il padre. Nel caso in cui il maschio dovesse dimostrarsi in possesso di particolari doti belliche e cognitive, o amorose... e quindi ancora utile, potrebbe essere risparmiato e restare a fianco della femmina e dei propri figli, ma è una posizione molto precaria.
- La femmina drow sceglie spesso più di un amante, al fine di procreare figli migliori di quelli di altre femmine della stessa razza. UNA CASATA DROW SENZA FIGLIE FEMMINE CHE ASCENDANO AL RUOLO DI ALTA SACERDOTESSA ACCANTO ALLA MADRE, E' UNA CASATA CHE VERRA' PRESTO DISTRUTTA DA LLOTH CON TUTTI I SUOI FAMILIARI.

Come si trasmette il cognome
SOLO LE MATRONE POSSONO TRASMETTERE IL NOME DI CASATA AI FIGLI, SOLO LA MATRONA DELLA SUDDETTA CASATA PUO', QUINDI NON ESISTE MASCHIO CHE TRASMETTA IL NOME DELLA CASATA. Stesso discorso vale per le singole famiglie, la femmina da' il cognome.
- Il cognome viene portato solo dalla Matrona, dai figli diretti (o adottati, sebbene l'adozione debba essere coperta con l'inganno, attraverso l'accordo del consiglio dominante della comunita' di tutti i drow, in segreto) che sottostanno alla casata, dal Capo dei maghi e dal Capo dei guerrieri, ed infine dallo Sposo di Turno della Matrona.

Le figlie femmine
La società drow è matriarcale. Le matrone CONTROLLANO I PROPRI SUDDITI DI MAGGIOR RILIEVO LEGGENDO NELLA LORO MENTE COME LLOTH FA' CON LORO STESSE. La scansione mentale avviene solo se l'oggetto posto in esame si trova a distanza di pochi metri dalla Matrona o dalle alte sacerdotesse. Lloth ha un raggio massimo di soli 28 metri, ma il pericolo maggiore deriva dall' imprevedibilità della sua presenza. I Maghi maschi possono utilizzare la capacità di telepatia e percezione extrasensoriale su qualcuno in misura minima e confusa, mai a distanza, e solo quando raggiungono alti livelli nell'esercizio della propria arte arcana. Non c'è nulla di strano.... Le figlie femmine sono destinate a servire Lloth come potenti Sacerdotesse, e vengono mandate nei templi per imparare a servirLa. Se la ragazza non sembra adatta a servire Lloth, la Regina Ragno, le vengono date varie, anche se non molte a dire il vero, possibilità. Questi casi sono molto rari, in quanto praticamente tutte sono in grado di svolgere i perfidi incarichi affidati dalla Regina Ragno.

I figli maschi
- La prima possibilità sta nel dedicarsi alle arti magiche. Un ruolo più importante rispetto a quello dei guerrieri. Diventare un mago è abbastanza comune tra i maschi drow, considerato che sono più portati per la magia delle femmine, che in compenso sono le uniche a detenere un contatto diretto con La Dea Ragno (Lloth) e per questo favorite e caricate di un potere che un maschio non conoscerà mai presso questa società, e sono inoltre dotati dell'intelligenza e dei poteri magici tipici dei drow. ACCADEMIA DEI MAGHI: vi entrano dopo il decimo anno di età, vi permangono per 50 anni. Più dieci anni finali passati presso l'accademia delle sacerdotesse femmine, ad apprendere il culto di Lloth.
- La seconda possibilita' per un maschio drow, è di crescere come combattente, allenarsi duramente fino al momento in cui sia in grado di impugnare un'arma, per divenire un terribile Guerriero. ACCADEMIA DEI GUERRIERI: Vi entrano al decimo anno di età, vi permangono per 30 anni. Più dieci anni finali passati presso l'accademia delle sacerdotesse femmine, ad apprendere il culto di Lloth. Qualsiasi di queste due strade un drow intraprenda, non è certo per una propria scelta. La decisione viene presa dall'attuale Matrona in modo da assicurare alla Casata il favore di Lloth.

Mercanti e nobili
Ci sono due differenti classi sociali nella vita dei Drow.
- La prima è formata dai mercanti (e schiavisti): questi clans, in accordo con le Sacerdotesse di Lloth, sono relativamente controllati, sebbene consentano la sopravvivenza degli altri gruppi sociali. Come si può infatti sopravvivere senza i beni di valore indispensabili lontano dall'Underdark? Sono i mercanti infatti a svolgere il lavoro "sporco", materiale.
Generalmente schiavizzano Goblin ed Umani (non molto ambiti per via della loro scarsa resistenza fisica), per procurarsi gli elementi che non possono trarre dalla loro stessa terra del sottosuolo. I movimenti di gestione del commercio avvengono in maniera occultata, affinchè non dispiacciano agli occhi delle femmine, abituate al lusso ed ad un trattamento superiore a quello del Galateo da noi conosciuto. Gli elfi scuri in effetti vivono nel sottosuolo, in grandi e bui dedali di gallerie sotterranee, dette "Underdark". I rapporti con la superficie sono considerati senza senso e indegni delle Casate.
- La seconda è formata dai Nobili. Le Casate Nobili gestiscono un maggior potere, che è la cosa più importante nell'esistenza di un drow. La vita nell' Underdark è in gran parte decisa da ciò che le Casate Nobili vogliono fare (e dal volere di Lloth). La posizione sociale è l'aspetto più importante delle Casate Nobili. Tutte le Casate Nobili sono rette da una Matrona.

Il rango
In tutto il mondo dei drow non c'è parola più carica di valore, l'ambizione supera spesso il buon senso e la compassione non ha significato nella lingua drow. La posizione nella scala sociale, la gerarchia secondo cui viene distribuito il potere, sono le cose più importanti per i drow. Ogni drow, dalla Matrona della Prima Casata all'ultimo scrivano del più infimo Clan di mercanti, ha una certa posizione su questa scala. Si potrebbe chiamarla, in una parola: autorità. L'obiettivo principale nella vita di ogni drow è aumentare questa importanza (ed acquisire quindi anche il favore di Lolt). Il metodo più facile per guadagnare influenza è il ritiro di qualcuno (l'assassinio). Alcuni fratelli tenteranno di uccidersi tra loro finchè in questo modo sarà possibile guadagnare qualcosa. Lloth favorisce questo processo, principalmente perchè in questo modo i più deboli vengono eliminati ed il suo popolo eletto sarà il più forte su tutte le terre.

Casate
Le Casate spesso tentano di eliminarsi le une con le altre altre per guadagnare una posizione di preminenza. Le città drow sono governate dal Consiglio di Otto Matrone. Le otto delle casate dominanti (Otto come le zampe del Ragno). Le casate ad esse inferiori devono sempre tentare di distruggerne una, per accedere ad uno di questi otto posti, in una scalata continua. nessuna casata puo' detenere totale monopolio, perchè Lloth desidera vi siano piu' casate forti, piuttosto che una sola, cio' e' utile in caso di battaglia contro i nemici, e tiene cmq le stesse casate in allenamento, poiche' si combattono fra loro. QUANDO SI DISTRUGGE UNA CASATA LO SI DEVE FARE NEL MODO PIU' DISCRETO POSSIBILE, E NESSUNO DELLA CASATA ATTACCATA DEVE SOPRAVVIVERE ALL'ATTACCO. SE ANCHE UNO SOLO DELLA FAMIGLIA ATTACCATA SOPRAVVIVESSE, POTREBBE FARE RICORSO ALLA MATRONA PIU' IMPORTANTE FRA TUTTE, E IN BASE ALLA FITTIZIA GIUSTIZIA DROW, LA CASATA ATTACCANTE VERREBBE STERMINATA DA TUTTI I COMPONENTI IMPORTANTI DI OGNI CASATA ESISTENTE, DA TUTTI I NOBILI. UNA CASATA CHE VIENE DISTRUTTA, O PERCHE' DISTRUTTA DA ELFI DROW AMBIZIOSI, O DISTRUTTA PERCHE' HA TENTATO UN ATTACCO ED E' STATA SCOPERTA... NON DEVE MAI ESSERE NOMINATA. Proprio queste continue lotte fra Casate hanno reso sempre difficile la formazione di un esercito Drow organico ed organizzato... o almeno fino ad ora... a causa del sistema che Lloth ha imposto agli elfi scuri. Lloth desidera che i drow si combattano fra loro stessi con qualsiasi sotterfugio, odiandosi a morte, affinchè evolvano la razza di generazione in generazione, finoa diventare tanto potenti da eliminare o sottostare chiunque, di qualsiasi razza, non abbracci il suo culto.

Gerarchia
Dopo la Matrona in ordine d'importanza ci sono:
a) le Sacerdotesse;
b) i maschi: Maestro dei Guerrieri; Patrono; Grande mago della Casata.
Questi titoli possono essere combinati tra loro, in tal modo puo' accadere che il War Master sia anche Patrono.
c) altre cariche minori assegnabili ai maschi. (sargtlinen, faernen, Luthyrrin).

Aspetto
- Occhi: L'iride può apparire giallo (che denota malattia, contagio, magia distruttiva o avvelenamento), verdastro, castano, nero, rosso. esistono tonalità di rosa, grigio o ambra. Più raramente viola o blu, che denotano la presenza di progenitori umani o di elfi di superficie, in altri casi, un' anomalia nel carattere del drow. Gli occhi diventano più rossi quando il drow prova paura o rabbia, e queste variazioni sono tanto evidenti di notte, quanto poco appariscenti di giorno.
- Capelli: Bianchi fin dalla nascita, si ingialliscono nelle femmine con la vecchiaia, e si ingrigiscono nei maschi. Alcuni drow possono avere capelli d'argento o di rame. Alcune sacerdotesse usano tingersi i capelli.
- Pelle: Sempre nera come la notte. Esistono alcuni rarissimi casi di albinismo: la pelle è di color bianco avorio.
- Fisico: Nervoso, snello, simile alla corporatura degli elfi chiari.
- Vestiario: Generalmente sono i nobili ad indossare capi di manifattura drow che presentano carattere magico, come gli piwafwi ( mantelli ) o gli stivali che attutiscono il rumore. Qualsiasi arma, vestito, armatura magica o non, tende a deteriorarsi dopo troppe ore di esposizione al sole. Pertanto alcuni elementi dei gruppi di drow che escono a Caccia sulla superficie (running) sono addestrati ad individuare piccole escrescenze rocciose, o piccole rientranze cariche di elementi radioattivi. ( aiutano a mantenere attiva la consistenza dei materiali). Non di rado i drow uccidono elfi chiari dotati di armature ( che resistono al calore ed alla luce del giorno), poichè la costituzione fisica di drow ed elfi è molto simile.

Caratteristiche fisiche preminenti
- Infravisione: Al buio lo spettro visivo permette di distinguere perfettamente le forme di un corpo vivo attraverso il calore emanato dalle membra. Trattandosi di vista sensibile al calore, dà la possibilità di comprendere i mutamenti emotivi (mozione del sangue accelerata o rallentata) di quasi tutte le creature. Permette di individuare anche fonti di gas fuoriuscenti dal terreno, o minerali carichi di radiazioni. Possono percepire la presenza di un corpo caldo anche attraverso uno strato di pietra, poichè la stessa viene irradiata. Alla normale illuminazione artificiale o diurna, percepiscono quel che vedono come qualsiasi essere non dotato di infravisione, sebbene gli occhi dei drow possano resistere poco in quello stato, anche quando allenati. Spesso l'illuminazione porta i drow a cecità, quindi è bene ripararsene il più possibile.
- Agilità, prontezza di riflessi: I drow sono abituati a non fidarsi di nessuno, vivono sempre all'erta e vengono cresciuti imparando a muoversi silenziosamente, anche in corsa.

Tendenze comportamentali e caratteriali
- Diffidenza: Un drow non può nutrire fiducia in NESSUNO, poichè nè la madre, nè il padre, nè i fratelli o le sorelle di sangue, nè i compagni o i maestri d'arme antepongono i propri sentimenti al sistema che permette loro di farsi ben vedere da LLoth.
- Imbroglio: Le femmine drow di alta carica apprezzano la capacità dei propri sudditi quand'essi riescono ad avanzare di rango attraverso l'inganno crudele.
- Ubbidienza: I drow maschi e le femmine drow di carica minore rispetto a quella della Matrona, sono puniti severamente se non mostrano il massimo rispetto per gli ordini imposti dalla Matrona.
La Matrona agisce per compiacere Lloth, quindi la sua parola è legge. Esiste una legislazione simile alla nostra, fra i drow, ma è solo una copertura formale. Chiunque violi le leggi facendosi scoprire in fallo, viene pubblicamente punito con la morte o attraverso la dannazione perpetua (vedi trasformazione in Drider). Talvolta anzichè venir ucciso o torturato, il drow viene usato a proprio discapito in favore di altri drow, a seconda della decisione presa dalla Matrona dominante delle casate... ovviamente questo procedimento viene attuato di nascosto.
- Coraggio ed arroganza: Purchè utili, questi elementi caratteriali in un drow possono venir sfruttati dalla Matrona, e portare l'elfo scuro ad alte cariche. Ma non è una posizione destinata a durare a lungo. Lloth infatti non tollera drow irrispettosi della propria volontà, e reclama l' annientamento del drow una volta che esso è stato usato per uno scopo.
- Intolleranza e rabbia: I drow vengono istigati a rivoltarsi contro tutte le creature di superficie, indottrinati dalle sacerdotesse di Lloth a considerare essi come la causa dei disagi che sono costretti a vivere.
- Fedeltà a Lloth: Gli elfi scuri vengono sottomessi e spaventati dal potere che Lloth conferisce alle proprie sacerdotesse, sino al punto di non tentare mai di ribellarsi. Le sacerdotesse usano infatti i drow meno disciplinati come esempio per gli altri, punendoli pubblicamente attraverso sistemi atroci. Lloth viene descritta loro come la dea madre che al tempo della scissione fra elfi della superficie ed elfi dell'entroterra gli permise di sopravvivere.
- Sventatezza: L'ambizione supera spesso il buon senso.
- Sentimenti: Non è concepita la compassione, nè lo sono l'affezione, la pietà e l'amore. Costituiscono punti deboli nelle macchine da guerra che sono spinti a divenire i drow.

Tratto dal manoscritto di Malice Do'Urden di Midgard

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